Soggiorni Didattici
Il PeC, che si dedica alla formazione sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico, della sostenibilità e del rispetto e totale dell’ambiente, propone anche veri e propri soggiorni didattici rivolti alle scuole di ogni ordine grado.
A differenza della visita giornaliera didattica (inserire il link all’altra pagina specifica), il soggiorno di due o più giorni offre la possibilità di affrontare un programma di attività ed esperienze molto più ampio e approfondito, sempre naturalmente in sintonia con i programmi sviluppati in classe e con struttura e sviluppo che possono anche essere concordati con gli insegnanti stessi che ne facciano richiesta.
Si parte dunque dai temi principali cari al PeC:
- A scuola di risparmio energetico;
- La ricetta per salvare il pianeta;
- Energeticamente abili
- La patente di abitante del pianeta
per approfondirli a svariati livelli e/o ampliandoli con attività interattive e laboratoriali. Su richiesta degli insegnanti interessati, il PeC fornisce la proposta di programma/attività per i giorni di soggiorno che si programma di coprire.
Le visite e le docenze sono strutturate in modo da rendere consapevoli bambini e ragazzi che ogni azione ha una ricaduta nell’ambiente e che la vita sulla terra è un fantastico equilibrio di innumerevoli forme di vita che collaborano tra loro.
L’obiettivo è quello di far comprendere che questo equilibrio non è automatico ma dipende dalla preservazione dell’ambiente, dalla protezione e conservazione della biodiversità, dall’importanza del mondo vegetale nel mantenimento delle condizioni ottimali per la vita sul pianeta.
Per rinforzare le nozioni trasmesse ai visitatori e renderle comprensibili e condivisibili ci serviamo del contatto con l’ambiente reale. I nostri formatori svolgono vari laboratori pratici su natura e tecnologie servendosi delle installazioni del PeC e dell’area agricola come esempi concreti e ripetibili.
Sia che siano bambini delle prime classi elementari, ragazzi delle scuole superiori sino a giovani laureati desiderosi di vedere applicata in pratica la teoria, a tutti trasmettiamo la nostra esperienza fatta “sul campo”.